L’agricoltore custode dei prodotti tipici tradizionali

Agricoltori Custodi della Terra A tutti è noto come l’Italia abbia un patrimonio artistico di grande rilievo sia come qualità che come quantità. Solo negli ultimi anni si va prendendo coscienza di un’altra grande ricchezza e cioè quella rappresentata dai prodotti tipici locali. Le ricerche compiute nel settore, soprattutto ad opera dell’Istituto di Sociologia Rurale di Roma, hanno dimostrato che in ogni regione esiste una grande varietà di prodotti. A questa ricchezza produttiva si associa anche una grande varietà di piatti, per cui si può parlare di giacimenti enogastronomici.

Non è un caso se nell’Atlante dei Prodotti Tradizionali italiani siano stati inseriti migliaia di prodotti tipici locali; veramente un primato a livello mondiale. L'Atlante è uno strumento di tutela dei prodotti tipici tradizionali che censisce non solo il prodotto in quanto tale, ma anche le metodiche tradizionali di lavorazione, i particolari metodi di stagionatura. Nell'Atlante non sono inseriti quei prodotti che sono tutelati da altri marchi di qualità, come le dop, le Igp e le doc. Il risultato è sorprendente e mostra la grande ricchezza del patrimonio gastronomico; si contano più di quattrocento tipologie di formaggi, quasi trecento salumi ed altrettante varietà di pane. Ed ancora, le tante varietà locali di cereali e legumi, frutta antica, erbe aromatiche, ortaggi e frutti minori. Insomma, un patrimonio incredibile che rappresenta una grande risorsa culturale ed economica.

Siamo dunque in presenza di un processo di riscoperta culturale, che insieme è riscoperta del gusto, delle tradizioni, delle antiche procedure produttive legate alla creatività delle singole comunità contadine. Ecco dunque l'originale interpretazione locale di un particolare salume, un particolare modo di fare un formaggio o un dolce.

L'agricoltore custode delle tradizioni produttive si fa interprete dei saperi locali e dei metodi produttivi, senza rinunciare alla creatività ed alla fantasia.

L'Atlante dei prodotti tradizionali d'Abruzzo

Vini e liquori particolari: Mosto cotto, vino cotto, centerba, ratafia.

Carni e salumi: Annoia, arrosticini di pecora, capra alla neretese, guanciale amatriciano, micischia, mortadella di Campotosto, porchetta abruzzese, salame dell'Aquila, salsiccia di fegato, salsiccia di fegato con miele, salsiccia sottolio, salsicciotto frentano, soppressata abruzzese, tacchino alla canzanese, tacchino alla neretese, ventricina vastese, ventricina teramana.

Formaggi: Cacio di vacca bianca, caciocavallo abruzzese, caciofiore aquilano, caciotta vaccina frentana, caprino abruzzese, formaggi e ricotta di stazzo, giuncata e giuncatella abruzzese, formaggio pecorino canestrato di Castel del Monte, formaggio pecorino d'Abruzzo, formaggio pecorino di Atri, formaggio pecorino di Farindola, pecorino marcetto o cacio marcetto, ricotta stagionata di pecora e ricotta salata, scamorza abruzzese.

Olio extravergine d'oliva non ricompreso nelle dop: Olio agrumato, olio extravergine delle valli aquilane.

Ortaggi e frutta: Aglio rosso di Sulmona, carciofo vastese o di Cupello, carote dell'altipiano del Fucino, castagna roscetta della valle Roveto, marrone di valle Castellana, cece abruzzese, ciliegie di Raiano e Giuliano Teatino, patate degli altipiani d'Abruzzo, peperoncino secco piccante, peperoncino secco dolce, uva di Tollo e Ortona, olive intosso, mandorle di Navelli.

Conserve e confetture: conserve di pomodoro, cotognata e marmellata di melecotogne, marmellata d'uva o scrucchiata, scapece o conserva di pesce.

Legumi: fagioli a olio, fagioli a pane, lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, ceci di Navelli, cicerchie.

Pane: pagnotte da forno di Sant'Agata, pane cappelli, pane casereccio aquilano, pane con le patate.

Dolci e miele: parrozzo, pizzelle, sfogliatella di Lama, sise delle monache di Guardiagrele, torrone di Guardiagrele, torrone tenero al cioccolato aquilano, bocconotti di Castel Frentano, cicerchiata, confetto di Sulmona, fiadone, miele d'Abruzzo.

Altri prodotti particolari: farro, tartufo d'Abruzzo, zafferano dell'Aquila. mandorle di Navelli.

Scarica in PDF la quattordicesima revisione dell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali CLICCA QUI